Il modello Aero 8 è stato presentato per la prima volta al pubblico nell'anno 2000
al Motor Show di Ginevra. Nato da un progetto altamente innovativo, aggiornatissimo,
anche nel ricorso all'uso della moderna tecnologia informatica, con test scientifici,
simulazioni ed analisi computerizzate che si sono protratte per circa quattro anni:
il più grosso progetto di sviluppo mai intrapreso dalla casa britannica. Il nome
è stato ispirato dal suo predecessore a tre-ruote. L'auto è regolarmente in produzione
da luglio 2000: ogni anno vengono messe sul mercato circa 200 vetture. La Morgan
offre ai suoi attuali clienti la possibilità di avere la priorità nell'acquisto
della nuova automobile. La Aero 8 è una vettura veramente originale rispetto agli
altri modelli della Morgan pur mantenendo una linea che si richiama profondamente
alla tradizione Morgan: tuttavia risulta rivoluzionaria sia nella meccanica che
nel design curato nei minimi particolari. La Aero 8 è stata fortemente voluta da
C. Morgan, titolare dell'azienda, con l'intento di ricreare le emozioni che furono
suscitate, nel 1968, dall'avvento della Plus 8 con la sicurezza garantita dalla
moderna tecnologia. Così la ricerca di prestazioni estreme si è perfettamente integrata
con la necessità di realizzare una linea aerodinamica piuttosto efficiente e con
notevole contenimento del peso. A tal fine è stata appositamente progettata una
scocca in lega di alluminio, dalle elevate caratteristiche meccaniche, tali da rimanere
inalterate in ogni punto della struttura; i vari elementi non sono stati saldati,
ma incollati e rivettati, impiegando una tecnica sofisticata e materiali di tipo
aeronautico. Ne è nata una struttura leggerissima, dall'elevata rigidità torsionale
e molto resistente alle prove di crash. La combinazione di una piattaforma così
solida e indeformabile, di un avanzato telaio di alluminio rinforzato rispetto al
passato, di una struttura altamente aerodinamica e di una perfetta distribuzione
dei pesi (ottenuta mediando l'introduzione di un cambio a 6 marce in blocco con
il differenziale) ha dato vita ad una spider con eccezionali doti di agilità, di
risposta allo sterzo e di tenuta di strada. L'aggiunta di un motore potente e tecnologicamente
avanzato come il V8 BMW da 4400 cc di cilindrata e 330 cavalli conferisce alla Aero
8 un'accelerazione travolgente: meno di 4.5'' per passare da 0 a 100 Km/h per raggiungere
la velocità massima di 260 Km/h. La Aero 8 presenta molte innovazioni che la rendono
più confortevole e piu lussuriosa rispetto agli altri modelli. Infatti secondo la
più esclusiva tradizione inglese gli interni della Aero 8 sono di raffinato gusto:
per rivestire l'abitacolo è stata utilizzata la morbida pelle Connolly; non mancano
eleganti rifiniture in legno ed alluminio; sono stati infine predisposti una serie
di dispositivi interni innovativi. La Aero 8 è disponibile sul mercato in 30.000
diverse tonalità di colore con una scelta di più di 40 colori per il rivestimento
degli interni e con una vasta gamma di accessori opzionali altamente innovativi.
Tecnologimante innovativa, classica ed elegante nel design, fortemente aerodinamica,
aggressiva e maneggevole da guidare l'Aero 8 è senza dubbio un'auto di razza ...
Telaio interamente in alluminio
La Morgan Aero 8 è la prima vettura al mondo con la carrozzeria interamente in alluminio
rivestito, del tipo più recente prodotto in Germania dall'Alcan appositamente per
la fabbricazione di automobili. Il telaio in alluminio leggero della Aero 8, improntato
a quello della macchina da corsa del gruppo di lavoro GT2, si è ormai completamente
tradotto in un telaio forte e leggero che assicura un'ottima resistenza alla torsione
ed eccezionali caratteristiche di maneggevolezza. Pur conservando gli elementi tradizionali
dello stile della Morgan, la scocca in lega di alluminio di qualità superiore dell'Aero
8 è stata riprogettata in modo da conferirle un aspetto aggressivo e deciso ed un'aerodinamicità
fortemente avanzata. Le varie parti del telaio progettato con l'ausilio de computer
sono unite tra loro mediante adesivo Gurrit Essex ad alte prestazioni e sono fissate
mediante rivetti Bolhoff per maggiore resistenza alla torsione, sperimentata in
modo da soddisfare i più recenti criteri europei in fatto di crash test.
Gruppo motore - trasmissione - ponte
Lo sviluppo del gruppo motore - trasmissione - ponte ha dato vita ad una collaborazione
con uno dei maggiori costruttori di motori e di veicoli del mondo: la BMW. Infatti
sotto le curve provocanti della Aero 8 si nasconde l'ultimissimo motore a 4,4 litri
V8 della BMW a 32 valvole, abbinato ad un cambio Getrag a sei marce. Questo gruppo
motore, che produce 330 di potenza effettiva e 447 Nm di coppia a 3600 giri, comprende
il sistema di fasatura delle valvole ad iniezione variabile VANOS, il controllo
automatico della velocità di crociera, la diagnostica a bordo, un immobilizzatore
ed una tecnologia drive-by-wire. I livelli delle emissioni della Aero 8 corrispondono
appena al 30% dei livelli consentiti dalle più recenti norme Euro 3. Le sue esilaranti
prestazioni sono il risultato di un rapporto coppia - peso che compete con qualsiasi
altra auto sportiva esistente. Grazie ai numerosissimi collaudi, effettuati servendosi
di alcune delle strutture di ricerca e di sviluppo europee più avanzate nel campo
automobilistico, è stato possibile perfezionare al massimo la maneggevolezza e la
morbidezza dell'Aero 8. Lavorando con fornitori del mondo delle corse di Formula
Uno, la Morgan ha insistito sull'uso di materiali e di componenti di alta qualità
e di grande leggerezza per tutta la vettura. Di conseguenza, l'Aero 8 utilizza una
tecnologia di livello superiore in molti suoi elementi, rendendoli davvero unici.
Artigianato tradizionale
La Morgan Aero 8 è carrozzata in maniera tradizionale, con i pannelli di alluminio
montati su un telaio di legno duro di frassino. Viene realizzata interamente a mano
dai bravissimi artigiani dello stabilimento della Morgan a Malvern, con la stessa
precisione ed attenzione di sempre ai gusti personali dei singoli clienti. L'Aero
8 è un'auto sportiva biposto con prestazioni eccezionali, fedele alla tradizione
Morgan che vuole che la carrozzeria sia realizzata "senza compromessi di sorta".
Tenuta di strada
L'assemblaggio innovativo del sistema di sospensioni indipendenti dell'Aero 8 comporta
bracci trasversali lunghi i quali, abbinati ad un eguale distribuzione del peso
tra la parte anteriore e quella posteriore, ad un basso centro di gravità e ad un
basso peso non sospeso elasticamente, contribuiscono a mantenere in curva la massima
estensione della superficie degli pneumatici a contatto con il piano stradale. Il
rullio è minimo, il che elimina la necessità di barre anti-rollio. L'eccezionale
tenuta di strada dell'Aero 8 le permette di ottenere un'accelerazione laterale di
1G con pneumatici normali. E' quanto è risultato dai collaudi effettuati presso
la struttura di collaudi avanzati della BMW nella Francia del Sud. Il coefficiente
di accelerazione dell'Aero 8 è pari a 0,39, che rappresenta un miglioramento del
40% rispetto alla esistente Morgan Plus 8. La nuova forma "filante" sviluppata nella
galleria del vento a dimensioni reali della MIRA, prevede fari incassati, fortemente
inclinati. Un discreto effetto Venturi posteriore completa un grembiale piatto e
pulito che percorre l'auto per tutta la lunghezza. Con queste caratteristiche l'Aero
8 rappresenta un passo avanti rispetto alle auto da corsa GT2 prodotte nel 1996
e nel 1997 dallo stabilimento della Morgan.
Rifiniture interne ed accessori
La Morgan Aero 8 dispone di un contenitore in pelle morata asportabile, sufficientemente
grande da accogliere la maggior parte dei modelli di PC portatile, invece del tradizionale
vano porta-oggetti ed ha, dietro i sedili, un ampio spazio per i bagagli. Sul retro,
il vano bagagli munito di serratura e comando a distanza è sufficientemente capiente
da contenere una serie standard di mazze da golf. La Blaupunkt ha contribuito all'installazione
degli impianti audio per auto più aggiornati, tra cui la navigazione satellitare.
La Aero 8 è la prima Morgan che dispone di condizionamento d'aria, controllo della
velocità di crociera e finestrini riscaldati elettricamente. I sedili Connolly rifiniti
in morbida pelle, appositamente studiati, del tipo "antisommergibile", con poggiatesta
integrali, assicurano un ottimo sostegno laterale. L'Aero 8 è disponibile sul mercato
in uno dei 30.000 diverse tonalità di colori di carrozzeria ed in più di 40 colori
per il rivestimento degli interni in pelle.
Motore
Cilindrata: 4.398 cc (V8)
Potenza: 330 CV a 6.100 giri
Velocità massima: 260 Km/h (autolimitata)
Accelerazione: 0/100 Km/h in 4.5''
Coppia: 447 Nm a 3600 giri
Consumi
Ciclo urbano: 16,3 litri per 100 Km
Ciclo extra urbano: 7,9 litri per 100 Km
Ciclo misto: 10,9 litri per 100 Km
Prezzo: 63.660 Sterline (esclusi IVA e optional)
La produzione artigianale consente al cliente di scegliere il livello di finitura
e di allestimento preferito. Pertanto gli optional a
richiesta sono numerosissimi: tra quelli ordinati più frequentemente, ricordiamo
i cerchi con raggi cromati, i fendinebbia, gli inserti in radica, l'interno in pelle
ed il portabagagli esterno, i cui prezzi variano in base ai materiali prescelti.
Per questo motivo non è possibile stabilire a priori il prezzo di una vettura Morgan
se non nella sua versione base.
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